La cucina classica di Stosa Cucine con venature in legno a vista piace a tutti, ma per mantenere nel tempo lucentezza e robustezza delle ante cucina classica in legno è importante fare una adeguata manutenzione. Vediamo allora come tenere pulita la cucina in legno e come fare in modo che gli arredi restino belli e come nuovi anche a distanza di anni.
Come pulire le ante cucina classica in legno?
La pulizia delle ante in legno della cucina va fatta quotidianamente dato che vapore, schizzi e macchie lasciano il segno sulle ante. Per questo Stosa Cucine consiglia di fare la pulizia quotidiana con un panno morbido e umido da passare nel senso delle venature.
A questa pulizia giornaliera si aggiunge una pulizia più profonda da fare sempre con prodotti giusti per non rovinare il legno. La manutenzione delle ante cucina classica in legno cambia a seconda della finitura:
- Finitura a poro aperto: in questo caso si tratta di finiture più resistenti e imperfette che nascondono imperfezioni e segni di usura e permettono una pulizia più profonda e aggressiva;
- Finitura in legno laccato o liscio: si tratta di pulire più spesso per evitare macchie e usure e usare detergenti delicati per non rovinare le vernici.
Cosa usare per pulire i mobili in legno della cucina
Oggi in commercio ci sono tanti prodotti per la cura del legno e Stosa Cucine consiglia di scegliere il più adatto per la pulizia delle ante in legno della cucina. A questi si aggiungono prodotti e rimedi casalinghi economici e sicuri, pensati per garantire ottimi risultati e senza nulla da invidiare alle soluzioni commerciali.
Tra gli alleati per la pulizia delle ante in legno che puoi avere in casa ci sono:
- Alcol etilico;
- Bicarbonato;
- Aceto;
- Sapone neutro (possibilmente di Marsiglia).
In commercio puoi trovare:
- Detersivo oleoso per legno;
- Olio di lino o di noce (per mobili scuri).
Il consiglio per la pulizia delle ante della cucina è quello di passare quotidianamente un panno in microfibra inumidito sui pensili facendo attenzione ad asciugare bene per non rovinare il legno con l’umidità. In caso di macchie resistenti si può usare il bicarbonato di sodio sul legno a poro aperto, da mettere su un panno con poca acqua o l’alcol etilico per il legno laccato, sempre asciugando molto bene.
La pulizia profonda della cucina va fatta con detergenti e spray per lucidare appositi per il legno o con sapone di Marsiglia diluito. Le nostre nonne usavano anche aceto e limone diluiti nell’acqua con la potente azione antibatterica e sgrassante e per questo ideali sulle macchie di unto.
Infine, per mantenere la cucina lucida e protetta per anni si può stendere un velo di olio di lino o di noce se i mobili sono scuri per poi strofinare con un panno di lana.
A chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche Stosa Cucine consiglia di scegliere un modello pratico e funzionale, che resiste allo sporco e assicura la lunga durata dei mobili. Vieni a scegliere la tua cucina ideale da Stosa Point Peschiera Borromeo!