Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: requisiti, importi, spese ammesse, domanda
20-05-2023
img-news
Vediamo i requisiti necessari per accedere al bonus mobili ed elettrodomestici 2023, le spese ammesse, gli importi massimi, le novità normative e come fare domanda.

Il bonus mobili ed elettrodomestici è un’agevolazione fiscale che permette di ottenere una detrazione IRPEF del 50% sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione o di manutenzione ordinaria. Anche nel 2023 è possibile richiedere questo bonus, ma l'importo massimo di spesa ammessa è stato ridotto a 8.000 euro, rispetto ai 10.000 euro del 2022.

In questa guida, verranno approfonditi i requisiti necessari per accedere al bonus mobili ed elettrodomestici 2023, le spese ammesse, gli importi massimi, le novità normative e come fare domanda.

Cos'è il bonus mobili ed elettrodomestici 2023

Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione fiscale del 50% sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie e alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. Questa detrazione è destinata a chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia o di manutenzione ordinaria e si applica alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e/o grandi elettrodomestici.

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato introdotto con il Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63 per incentivare l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe energetica alta. L'agevolazione è stata prorogata dalla Legge di Bilancio 2021 e poi dalla Legge di Bilancio 2022 fino al 2024.

Con la Legge di Bilancio 2023, sono state introdotte delle novità riguardanti il bonus mobili ed elettrodomestici. Il tetto massimo di spesa su cui applicare la detrazione per il 2021 (da detrarre dal 2022) è di 10.000 euro, di 8.000 euro nel 2022 (da detrarre dal 2023) e di 5.000 euro nel 2023 (da detrarre dal 2024). Inoltre, con il Decreto blocca cessioni pubblicato sulla GU n 85 del 11 aprile 2023, sia lo sconto in fattura che la cessione del credito possono essere applicati solo nei casi di interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023.

Requisiti per accedere al bonus mobili ed elettrodomestici 2023

Per accedere al bonus mobili ed elettrodomestici, i contribuenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia e titolari di un reddito imponibile nel Paese;
  • avere un immobile adibito ad abitazione principale, locato con contratto registrato, oppure essere proprietari di un immobile in corso di ristrutturazione o di costruzione;
  • effettuare l'acquisto dei beni ammobiliati o degli elettrodomestici nel periodo di validità del bonus, dal 1º gennaio al 31 dicembre 2023;
  • pagare le spese di acquisto tramite bonifico bancario o postale, nel quale devono essere specificati il codice fiscale del contribuente, il codice fiscale o la partita IVA del venditore e la causale "Bonus mobili ed elettrodomestici 2023";
  • conservare la documentazione fiscale relativa all'acquisto dei beni ammobiliati o degli elettrodomestici, inclusi i documenti di trasporto e le fatture emesse dal venditore.

È importante tenere presente che il bonus mobili ed elettrodomestici non può essere cumulato con altre agevolazioni fiscali.

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.