Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Cos’è la certificazione CARB P2?
06-05-2019
img-news
Ecosostenibilità: per Stosa un valore imprescindibile

Stosa Cucine è un’azienda da sempre molto attenta a valori che vanno oltre la qualità del prodotto, l’innovazione e il design, e che rispecchiano il vissuto di una famiglia da sempre impegnata nel lavoro fatto con passione e serietà.
Consapevole dell’importanza che hanno la cura e la conservazione del territorio, Stosa ha fatto suoi i principi dell’ecosostenibilità ponendosi come obiettivo essenziale ridurre al minimo l’impatto globale della sua produzione sia a livello locale che globale.
Infatti l’area produttiva, situata nell’entroterra senese, è dotata di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare la richiesta energetica dell’intero processo produttivo ed il funzionamento del magazzino completamente automatizzato.
 Le azioni messe in atto hanno consentito all’azienda di evitare l’uso di circa 700.000 litri di petrolio e di contenere notevolmente le emissioni di CO2, abbassandola di più di 1 milione di Kg dal 2011 a oggi.
Anche il nuovo ampliamento dei reparti produttivi da 12000 mq sta avvenendo seguendo le stesse direttive ecologiche: oltre ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione, la nuova linea di produzione è pensata per internalizzare e ottimizzare diversi processi per ridurre la quantità di scarti e l’inquinamento dovuto ai trasporti per l’approvvigionamento.
Inoltre, vengono utilizzati solo legnami provenienti da foreste gestite responsabilmente, nel totale rispetto della natura; scelta che garantisce una serie di benefici ambientali, sociali ed economici e che consente la totale rintracciabilità dei materiali e la garanzia del non utilizzo di preparati chimici tossici.
Stosa ha deciso però di spingersi oltre convertendo la quasi totalità della produzione di semilavorati in legno, top in laminato, scocche ed ante all’impiego di materiali certificati CARB P2.

Cos’è la certificazione CARB P2? 

Il 1° Giugno 2018 l’Enviroment Protection Agency (EPA) ha stabilito l’entrata in vigore negli USA di un nuovo regolamento relativo all’emissione di formaldeide dai prodotti compositi in legno utilizzando dati e limiti stabiliti dal California Air Resource Board (CARB), un’agenzia governativa che si occupa del controllo dell’inquinamento in California.
Questa certificazione viene rilasciata ai materiali le cui emissioni tossiche rientrano all’interno di determinati limiti (di molto inferiori a quelli indicati attualmente dalle norme europee) ed è obbligatoria solo negli Stati Uniti e per i prodotti esteri importati, mentre in Europa non viene richiesta alle aziende.
Stosa ha scelto di adeguarsi alle norme americane utilizzando prodotti certificati CARB P2, sempre nell’ottica di utilizzo di materiali altamente tecnologici ed ecosostenibili.

Stosa è un’azienda convinta dell’importanza di adottare comportamenti virtuosi atti a soddisfare i bisogni funzionali ed estetici del consumatore salvaguardando però l’ambiente ed il benessere delle persone.
Si tratta di un vero e proprio atto di responsabilità verso il mondo che ci circonda e verso le generazioni future: il rispetto, l’attenzione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente sono doveri per ogni azienda e diventano un valore che Stosa Cucine vive e dimostra appartenere alla sua identità.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.